da "Ultime Notizie"
25 febbraio 1999 - pag.23

STRANA ROMA
Ma com'è il sesso con gli alieni?

di Daniela Gambino

Mir è un collettivo romano di ufologi radicali che nasce nei primi anni '90 come prosecuzione del movimento studentesco della Pantera. All'interno di una politica di riappropriazione degli spazi, i signori del Mir (Men in Red) propongono lo spazio stellato come nuovo luogo di interazione.
Se l'ufologia ufficiale gestisce l'apparizione aliena come evento spettacolare o fenomeno scientifico da osservare esortando quanti avessero contatti con extraterrestri ad informare le forze armate, i Mir invitano alla gestione autonoma del contatto: insomma se incotri un alieno, tienitelo per te [...una definizione troppo riduttiva di contattismo autonomo]. L'istituzione di potere terrestre, in pratica, non deve mediare il rapporto con l'entità extraterrestre. Il Mir induce alla riflessione su alcuni dogmi terrestri, come: chi ci dice che siamo gli unici esseri tecnologicamente avanzati dell'universo?
Il collettivo autoproduce una rivista per divulgare il Mir-pensiero: che prevede l'abbattimento del capitalismo tramite il contatto culturale con l'alieno. Nella politica contattistica è contemplato "l'esosesso", il sesso con alieni che, in tempi di coabitazione multietnica, porterà a un ulteriore imbastardimento della razza e all'abbattimento dei vincoli della sessualità terrestre. Per un apertura, universale, dei propri orizzonti.
I navigatori ufologi possono creare autonomi contatto sul sito: www.kyuzz.org/mir.