> Operazione Shock and Hoax
> Shock and Hoax a Roma il 25 Marzo
> ancora a Roma il 27 Marzo
> a Bologna il 28 Marzo
> a L'Aquila il 30 Marzo
> a Carrara il 7 Aprile
> Shock and Hexxon a Torino il 12 Aprile
Shock and Hoax

Ferrara 6 Aprile 2003



Comunicato

Anche Ferrara, dopo varie altre città italiane, tra le quali Roma e Bologna, è diventata teatro dell' operazione "Shock and Hoax", letteralmente "Sciocca e beffa", risposta critica e assolutamente pacifica, ma non per questo meno efficace dal punto di vista del messaggio, alla ben più famosa campagna "Shock and awe", "Colpisci e terrorizza", ideata e messa in atto dalle forze anglo-americane in Iraq.

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, due diverse zone del centro cittadino, Piazza Municipale e il chiostro di Piazzetta S.Anna, sono stati "recintati" da un nastro bianco e rosso, al quale erano appesi cartelli che recavano scritte come "Limite invalicabile: allestimento campo profughi", "Attenzione: campo minato", "Limite invalicabile: allestimento batteria antiaerea".
In entrambi i luoghi prescelti per l'azione dimostrativa erano già presenti cantieri per lavori, o di restauro o di rifacimento della pavimentazione, per cui i messaggi e i segni delle operazioni della notte precedente sono rimasti visibili fino alla mattinata di oggi.

La stessa compresenza di nastri e cartelli di segnalazione dei cantieri e di quelli di "Shock and hoax" ha fatto sì che pochissime delle numerose persone che affollavano nella mattinata di domenica Piazza Municipale si accorgessero del messaggio dell'operazione, condotta in maniera veramente capillare, con vari cartelli presenti lungo tutto il percorso delle barriere di recinzione dei lavori in corso.
Anche coloro che hanno prestato attenzione alle scritte e ai segnali di "Shock and hoax" non hanno visibilmente mostrato di comprenderne i fini e le motivazioni: al massimo qualcuno si è soffermato a scuotere la testa e tirare dritto per la propria strada.

xvovx.blogspot.com


Press coverage

la notizia su Indymedia




Creative Commons License
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.