> Operazione Shock and Hoax
> ancora a Roma il 27 Marzo
> a Bologna il 28 Marzo
> a L'Aquila il 30 Marzo
> a Ferrara il 6 Aprile
> a Carrara il 7 Aprile
> Shock and Hexxon a Torino il 12 Aprile
Shock and Hoax

Roma 25 Marzo 2003



Comunicato Stampa

Un commando di attivisti ha inaugurato questa notte a Roma l'operazione Shock and Hoax.

Alcune piccole aree della città tra il centro e Villa Borghese sono state recintate con un nastro bianco/rosso e cartelli esplicativi con diverse scritte come: "Limite invalicabile: installazione batteria antiaerea" o "Bonifica Mine" o "Allestimento Campo Profughi" o ancora "Esercitazioni Militari". In particolare è stato recintato l'accesso alla Bocca della Verità ("Limite invalicabile: Esercitazioni Antipanico"), l'accesso all'Anagrafe di Stato, Piazza del Popolo, la Terrazza del Pincio.

Si tratta di un'operazione di marketing urbano che un duplice obiettivo strategico. Innanzitutto quello di aumentare la brand awareness del pacifismo sottolineando attraverso questa modalità di intervento la pervasività del conflitto anglo-iraqeno ben oltre i confini geografici del medio oriente. In secondo luogo l'intervento di comunicazione rappresenta un'operazione di brand extention del pacifismo oltre la sua consolidata immagine di pura negazione dei conflitti.

Shock and Hoax vuole infatti sottolineare l'urgenza del conflitto nelle metropoli pacificate dell'occidente. Se la guerra in Iraq è il delirio imperiale di un capitalismo che sceglie la strada del terrorismo umanitario per l'estensione geografica del suo codice culturale e il controllo diretto sulle risorse del pianeta, l'unica risposta possibile è quella di una guerra umanitaria nelle retrovie prima che il dominio del capitalismo sia completamente dispiegato sul pianeta.

Un'altra guerra è possibile.


Press coverage

La Stampa - 26 Marzo 2003
E di notte spuntano i situazionisti che recintano la città
La Stampa - 27 Marzo 2003
Pacifisti. La beffa notturna nelle vie di Roma

la notizia su Indymedia (video)



Creative Commons License
Salvo dove diversamente indicato per i materiali presenti su guerrigliamarketing.it vale la Licenza Creative Common "Attribution - NonCommercial - ShareAlike 2.0": è libera la riproduzione (parziale o totale), purché non a scopi commerciali e a condizione che vengano indicati gli autori e, tramite link, il contesto originario.